Scegliere i giusti infissi per la propria abitazione

servizio fabbro a Torino
Pronto intervento: attivo anche a Torino con fabbri specializzati
dicembre 15, 2021

Scegliere i serramenti è importante per il benessere delle persone e per il risparmio energetico dell’edificio. Il mercato propone ormai una scelta molto ampia, il materiale dell’infisso e la tipologia di vetro cambiano infatti le prestazioni finali della finestra incidendo sul comfort abitativo. Ecco alcuni consigli utili.

Perché scegliere i giusti infissi per la nostra abitazione è importante?

In molti ancora credono che la scelta degli infissi debba essere fatta solo in base al proprio gusto personale e allo stile della propria abitazione; In realtà però ci sono caratteristiche assai più importanti di cui tenere conto: non può neanche prescindere da fattori più concreti che riguardano la funzionalità, la sicurezza, l’isolamento termoacustico e il risparmio energetico.

Difatti gli infissi devono per prima cosa durare nel tempo e per questo vanno realizzati con criteri innovativi e materiali di qualità; in questo modo rappresenteranno anche un valore aggiunto per la nostra abitazione.

Scegliere i giusti serramenti è importante anche perché andrà ad incidere sul comfort della nostra casa e sulle prestazioni energetiche di essa. Per questo è fondamentale affidarsi sempre ad esperti del settore per individuare i modelli e i materiali adatti alle proprie esigenze in termini di isolamento termico, acustico o se vogliamo aumentare la sicurezza domestica. Un esperto saprà tenere conto anche di alcuni fattori quali la posizione geografica, le caratteristiche dell’edificio e l’esposizione al sole e ai venti.

Isolamento termico

L'isolamento è una caratteristica importantissima che la nostra casa deve possedere poiché permette di migliorarne l'efficienza energetica, assicurando un aumento del comfort domestico e un notevole risparmio sui consumi di gas. Con la scelta degli infissi più adatti e soprattutto migliori, saremo in grado perciò di ridurre le dispersioni inutili di calore in casa. Al contrario, l’utilizzo di serramenti con un cattivo isolamento termico può provocare importanti dispersioni di calore e quindi un maggior dispendio di energia.
Da non sottovalutare anche l'importanza dell'isolamento acustico per ridurre i rumori esterni, un fattore rilevante soprattutto per chi vive nei centri urbani.

Fare attenzione ai propri consumi e tenerli sotto controllo è un ottimo modo per capire dove è possibile risparmiare energia in casa e quindi le spese. Per un risparmio maggiore in bolletta è ragionevole anche cambiare fornitore approfittando del passaggio al mercato libero, scegliendo una delle offerte gas e luce più in linea con le proprie esigenze energetiche e facendo quindi un subentro o una voltura delle utenze. Anche scegliere una nuova tariffa per la propria connessione fibra può contribuire a ridurre i costi; inoltre i proprietari di partita iva possono approfittare di interessanti offerte business su misura.

Sicurezza e risparmio energetico

Come visto in precedenza avere infissi adatti, performanti ed efficienti ci assicura numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico sia da quello dell’impatto ambientale. Per questo motivo, la sostituzione con infissi di ultima generazione rientra tra gli interventi che si possono detrarre nel Superbonus 110%. Per approfittare delle detrazioni però questo intervento deve essere necessariamente associato ad altre opere di ristrutturazione volte a migliorare l’efficienza energetica della propria casa.

Tra le caratteristiche principali che un infisso deve possedere per assicurare ottime prestazioni troviamo:

  • Impermeabilità, cioè deve evitare l’ingresso dell’acqua all’interno dell'abitazione;

  • Permeabilità all’aria, deve evitare che possa entrare del vento dall’esterno all’interno;

  • Trasmittanza termica, per poter garantire comfort abitativo, riducendo il più possibile le dispersioni di calore verso l'esterno. Un infisso è tanto più isolante termicamente quanto più basso è il valore di trasmittanza termica;

  • Resistenza al fuoco;

  • Resistenza al vento;

  • Sicurezza antieffrazione.

I materiali più utilizzati

Anche la scelta dei materiali per i propri infissi non va affatto sottovalutata, anzi. Attualmente i materiali da prediligere sono legno, alluminio e pvc, che possono essere anche abbinati tra loro per sommare i vantaggi di ciascuno. Il legno è un materiale al 100% naturale e particolarmente apprezzato per le sue ottime proprietà isolanti. Inoltre può essere a livello estetico è facilmente personalizzabile e quindi adattabile a qualsiasi stile di arredamento. Anche il pvc è un ottimo isolante termico e acustico. Al suo interno è rinforzato con l’acciaio e con un sistema di camere d’aria che evita la dispersione termica. L’alluminio, invece, è molto richiesto per la sua peculiarità di essere resistente agli agenti atmosferici e di non richiedere una manutenzione particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutato 5/5 su 3 recensioni